Indirizzo:  c/o Centro S. Giuseppe - Via Cantonale 2a       
CH - 6900 Lugano       
tel.:  +41 (0)91 791 21 51       
e-mail:  info@vocazioni.ch       

La pagina dei ministranti

Le attività per i ministranti (quelli che una volta si chiamavano i "chierichetti") sono molto variate a livello di ogni parrocchia: alcune di esse, soprattutto le più grosse, possono anche permettersi la cura pastorale dei loro ministranti (ragazzi e ragazze) per mezzo di attività particolari.

 

Incontri per ministranti

La Diocesi di Lugano, per mezzo della Commissione delle Vocazioni, dei Seminari S. Carlo e  Redemptoris Mater, e soprattutto per mezzo dell'imprescindibile aiuto del Serra Club Lugano organizza ogni due anni un incontro diocesano per i ministranti.

L'ultimo si è tenuto lo scorso 11 ottobre 2009 a Lugano, presso l'Istituto Elvetico. Mons. Vescovo non poteva essere presente, ed ha inviato il suo messaggio. Qui di seguito trovate la fotografia di gruppo della giornata. Altri immagini della giornata 2009 le trovate al seguente link.

Le foto della giornata Messaggio del Vescovo

Materiali per ministranti

  • Una interessante novità:Chierichetti, ieri oggi e domani”, un aiuto per i parroci. Uno strumento per invogliare i ragazzi a fare i chierichetti! Tante informazioni utili, cenni storici e curiosità sulla figura del chierichetto, in un libretto divertente, correlato da illustrazioni vivaci e coloratissime! Tra le novità spiccano anche “il Nostro Viaggio in Terra Santa” e “La fede nello zainetto”.
    L'indirizzo del sito: www.ilseminatore.com; l'indirizzo mail è sem@ilseminatore.it e questa è la copertina del sussidio.
     

  • Interessante pure "Fate questo in memoria di me", libricino per spiegare in modo semplice e divertente la messa ai più giovani. In preparazione anche un opuscolo sul "Credo". Edizioni Il Seminatore.
     

  • Particolarmente utile il libretto: "Il manuale dei giovani ministranti", un sussidio per gli incontri formativi attraverso i quali i "chierichetti" acquisiscono i necessari significati del loro ministero e imparano a praticarlo al meglio. Edizioni ELLEDICI.
     
     

  • Molto bello anche il "Messale dei bambini", un sussidio utile anche per i ministranti per prepararsi al meglio alla celebrazione liturgica, non solo dal punto di vista delle cose da fare (servizio) ma anche dal punto di vista dei contenuti (letture e preghiere). Edizioni Il Seminatore. Scarica un esempio!
     
     

  • SEMPRE IN VIA: è un progetto formativo per i ministranti, al suo interno presenta piste per l'animazione del gruppo e propone attraverso un metodo dinamico di attivare il proprio gruppo crescendo nell'amicizia con Dio. Effatà Editrice.
     
     
     

  • NEL RAGGIO DELLA STELLA: sei incontri formativi incentrati sulla riscoperta della vocazione battesimale. Effatà Editrice.
     
     
     
     
     

  • LIBERA LA GIOIA: è la proposta formativa per il 2010-2011, che avrà come tema quello della famiglia dei figli di Dio. Effatà Editrice.
     
     
     
     
     
     

  • Altri contributi su: www.ministrantiok.com